home e newssteccatesti e musichedate concertischeda tecnicacontatti
Stecca su Facebook
Stecca su YouTube
Stecca su Instagram
 

Stecca

Stecca (Stefano Bertolani) è un cantautore di Casalgrande (Reggio Emilia) dalla voce calda e dall’indiscussa verve, le cui canzoni nascono dall’unione tra la migliore tradizione della musica italiana e un sound rock chitarristico di qualità.

Inizia a scrivere e musicare le proprie canzoni nel 1998 ed è presto chiamato a suonare con il suo gruppo in tutto il Nord Italia, concerti cui non tardano ad affiancarsi diverse date all’estero, ad esempio nella Repubblica Ceca, in Germania e in Spagna.

Nel 2001 l’esperienza musicale di Stecca e della sua band si arricchisce con numerosi live e, in particolare, con la partecipazione al concorso “Fronte del palco” del Centro Musica di Modena, che porta il gruppo a collaborare con artisti del calibro di Gianni Maroccolo (fondatore dei Litfiba), Manuel Agnelli (leader degli Afterhours) e Alberto Cottica (economista e musicista).

Nel 2004 Stecca attiva una collaborazione con Robby Pellati e Mel Previte - musicisti di Ligabue - che lo porta a produrre il singolo Innamorato di te. Con questo pezzo realizza diversi live e radio tour in tutta Italia, apre il raduno del Fan Club di Ligabue e partecipa al Tim Tour e al Rock Festival di Reggio Emilia. Innamorato di te ottiene un buon riscontro radiofonico in Emilia e raggiunge il successo in molte emittenti private nazionali. Lo stesso anno Stecca entra a fare parte della Dinamo ROCK, la squadra nazionale italiana di calcio delle Rock Band.

Il 2005 è un anno ricco di concerti per Stecca e il suo gruppo, formato da Marco Montanari (chitarra), Francesco Micalizzi (batteria) e Daniele Bagni, storico bassista di Piero Pelù, dei Litfiba e dei Ladri di Biciclette. In particolare, la band compie un minitour estivo che tocca diverse regioni italiane, tra cui Lazio, Sicilia e Basilicata. Con la stessa formazione, Stecca realizza numerose date anche nel 2006 e nel 2007.

Capace di presentarsi sia in veste acustica che elettrica, in questi due anni la band propone spettacoli importanti in diversi contesti, come la sala d’aspetto della stazione di Bologna e la manifestazione romana contro la pedofilia “Il grido degli angeli”, cui hanno partecipato anche i Litfiba.

A fine 2006 Stecca approda per la prima volta su un palcoscenico teatrale con uno spettacolo inedito, che tocca temi di vita quotidiana, come l’amore e l’amicizia, ma anche punti di rottura del nostro tempo, quali l’attacco dell’11 settembre e la strage alla stazione di Bologna. Al Teatro Herberia di Rubiera (Reggio Emilia), sede dello spettacolo, la musica di Stecca si è armonicamente intrecciata con immagini, testimonianze e una particolare performance della Compagnia Teatro Nuovo di Scandiano.

Nel 2007 la band è impegnata in numerosi concerti in Italia, oltre che in un breve tour estivo in alcune delle più importanti capitali europee: Amsterdam, Stoccolma, Barcellona e Liverpool. Nel marzo 2008 Stecca torna a teatro con lo spettacolo “Tre orme”, ideato insieme ad altri due cantautori reggiani: Laura Mars e Mirco Mazzacani. Realizzato in collaborazione con il Comune di Casalgrande (Reggio Emilia) e il locale Teatro De André, che lo ha ospitato, “Tre orme” è la metafora musicale dell’incontro tra i tre artisti, che si sono alternati sulla scena presentando i propri brani più belli e dialogando in un’esibizione a più voci.

Il 2008 è anche l’anno in cui Stecca realizza il suo primo disco, “STECCA”. Costituito da dieci canzoni inedite, esso è il frutto di un intenso lavoro di preparazione che Stefano Bertolani ha condotto insieme alla sua band e a Mel Previte, che del disco è anche produttore. “STECCA” è stato registrato allo Zoo Studio di Luciano Ligabue, a Correggio, mixato al Fonoprint Studios di Bologna, e, infine, masterizzato presso il prestigioso Cutting Room Studio di New York. Il disco “Stecca” omonimo e d’esordio uscito nel Luglio 2009 con l’etichetta “Divinazione – Terzo Millennio” distribuzione “Self”.

Nel 2009 e 2010 Stecca "porta in giro" il suo disco con diversi concerti live e interviste su tutte le radio nazionali. RAI Isoradio trasmette il singolo "Viaggio in America" diverse volte.

Nel 2011 e 2012 Stecca prende una pausa dal suo personale progetto ed insieme ai suoi amici Cover Garden riparte con i concerti dedicati al Rock and Roll e ai Beatles. Sempre nel 2011 Stecca entra a far parte della Rhbb, la band ufficiale della Ferrari con la quale vanta già diversi live e uno show caratterizzato da una ottima sezione fiati fra brani inediti e Covers riproposte davvero interessanti grazie alla regia del maestro Giordano Mazzi.

Nel 2012 Stecca conosce Oracol King e Oscar Abelli, insieme ai quali crea "Celentaneide" un progetto omaggio ad Adriano Celentano che porta la band in poco tempo a suonare in tanti locali Emiliani riscuotendo un grande successo.

Il 2013 è appena iniziato, fra canzoni nuove, Cover Garden, Rhbb, Celentaneide... beh... seguendo Stecca non ci si può di certo annoiare...

Dal 2013 al 2016 Stecca mette in pausa il suo progetto solista e si dedica al rock'n'roll.
Insieme ai Cover Garden (Erik Montanari, Daniele Razzoli, Michele Mazzieri) e a volte altre formazioni (Rhbb, Celentaneide, '60 Boys, Nuova Civiltà) esegue più di 120 concerti, fra i quali la partecipazione a molti "Beatles Day" e serate su e giù per l'Italia, vantando anche la partecipazione al "Beatles Summer Festival" di Sanremo sul palco del Teatro Ariston e il premio della Kayman Records come Miglior Tour 2015.

Nel 2017 continueranno i concerti rock and roll ma Stecca sta lavorando alle sue nuove canzoni e al suo nuovo disco con Marco Montanari...

Stecca
mail: info@stecca.info  
   © Stecca. All rights reserved.